Perché il torneo?
Il Torneo "Roma Est" nasce nel 2003; Ciro D’Antonio, da poco approdato al DLF Roma, propone a Beniamino Scarinci, allora responsabile del settore basket, di organizzare una manifestazione sportiva che raccolga, a fine stagione, le diverse esperienze a livello nazionale del minibasket nella categoria aquilotti.
Lo scopo è di dare ai giovanissimi della pallacanestro un’ulteriore momento di crescita agonistica e di confronto (oltre alla partecipazione ai campionati, gemellaggi ecc.). Scarinci coglie immediatamente l’aspetto significativo della proposta e attiva tutta la sua esperienza del mondo del basket per trovare risorse umane e finanziarie per l’organizzazione del primo Torneo.
E così si riesce a partire, tra le tante difficoltà note a chi vive nel mondo del basket dei piccoli; il Torneo è un successo di partecipazione e di sport.
Con la scomparsa di Beniamino Scarinci, nel 2005, il Torneo diventa il suo "Memorial", passa dalla categoria aquilotti agli esordienti. Si intrecciano, sempre di più, qualità tecniche e agonistiche con dialetti, specialità gastronomiche, modi di pensare e vedere differenti ma uniti da un massimo comune denominatore: la passione per il basket.
L’ACSD Casilino 23 ringrazia il Municipio V di Roma Capitale, la Fip regionale Lazio, il CSI provinciale per il patrocinio della manifestazione e Lega Ambiente per la sua adesione e dà appuntamento l’1 e 2 giugno all’Impianto Sportivo Polivalente di via O. Petrini per due giornate di basket e non solo.