A.C.S.D. Casilino 23 - DLF Basket Roma - 11° Memorial "Beniamino Scarinci"

Perché il torneo?

Il Torneo "Roma Est" nasce nel 2003; Ciro D’Antonio, da poco approdato al DLF Roma, propone a Beniamino Scarinci, allora responsabile del settore basket, di organizzare una manifestazione sportiva che raccolga, a fine stagione, le diverse esperienze a livello nazionale del minibasket nella categoria aquilotti.

Lo scopo è di dare ai giovanissimi della pallacanestro un’ulteriore momento di crescita agonistica e di confronto (oltre alla partecipazione ai campionati, gemellaggi ecc.). Scarinci coglie immediatamente l’aspetto significativo della proposta e attiva tutta la sua esperienza del mondo del basket per trovare risorse umane e finanziarie per l’organizzazione del primo Torneo.

E così si riesce a partire, tra le tante difficoltà note a chi vive nel mondo del basket dei piccoli; il Torneo è un successo di partecipazione e di sport.

Con la scomparsa di Beniamino Scarinci, nel 2005, il Torneo diventa il suo "Memorial", passa dalla categoria aquilotti agli esordienti. Si intrecciano, sempre di più, qualità tecniche e agonistiche con dialetti, specialità gastronomiche, modi di pensare e vedere differenti ma uniti da un massimo comune denominatore: la passione per il basket.

E’ in fase di definizione il programma della XI edizione del Torneo Scarinci che, da oltre dieci anni, unisce i bambini del minibasket, a conclusione della stagione, in un incontro primaverile in cui l’aspetto sportivo diventa occasione di confronto e conoscenza.

Il Torneo è riservato, quest’anno, a formazioni della categoria Esordienti (anni 2001-2002 aperto ai 2003), divise in due gironi di tre squadre, che conquisteranno le finali, dal primo al sesto posto., domenica 2 giugno. Come sempre la macchina dell’ACSD Casilino 23 si è messa in moto con mezzi, strutture e risorse umane, pur nelle difficoltà del momento, al fine di garantire il successo del Torneo attraverso l’accoglienza e il benessere dei partecipanti e di coloro che li accompagnano.

L’ACSD Casilino 23 ringrazia il Municipio V di Roma Capitale, la Fip regionale Lazio, il CSI provinciale per il patrocinio della manifestazione e Lega Ambiente per la sua adesione e dà appuntamento l’1 e 2 giugno all’Impianto Sportivo Polivalente di via O. Petrini per due giornate di basket e non solo.

L’ASD Olimpia S.Venanzio, con i suoi esordienti, si è aggiudicato l’XI edizione del Torneo Minibasket Roma Est, Memorial “Beniamino Scarinci”. In finale i ragazzi di coach Davide hanno battuto i giovani del PGS S.Anna Morena; nelle finaline di consolazione l’ASD Pegaso ha prevalso sui bianchi dell’ ACSD Casilino 23, classificandosi al terzo posto, e il PGS Borgo don Bosco ha regolato, per la quinta posizione, i verdi del Casilino 23.

Come ogni anno il Torneo, pur ridimensionato per numero di squadre partecipanti e, sembra ormai una consuetudine, per le condizioni atmosferiche non propriamente ideali, è stato un successo sicuramente dal punto di vista sportivo ma anche, grazie alla collaborazione di Lega Ambiente, circolo Città Futura, da quello, altrettanto significativo, dell’occasione offerta di socializzazione per incontri e dibattiti sui temi dello sport. Il fatto, non trascurabile, che imprese come Decathlon, la diretta di Radio Larus abbiano contribuito alla riuscita della manifestazione indica la crescente attenzione non solo verso il Torneo ma anche verso tutto ciò che lo circonda.

Quindi le fatiche, non poche, dell’organizzazione sono state premiate e l’ACSD Casilino 23 può, a ragione, essere soddisfatto del risultato ottenuto e di aver portato la finale nell’impianto polivalente di via Petrini, in una cornice gradevole dove si rivive una componente storica dello sport praticato nella periferia romana: i campi all’aperto.
Addetto stampa ACSD Casilino 23

I vincitori della Lotteria

Programma - - Regolamento - - Calendario - - Classifica finale

Immagini dal torneo

Organizzazione

Ciro D'Antonio
Luca Filippello 3283236563 - lucafilippello@tiscali.it

Squadre partecipanti

PGS Borgo Don Bosco
ASD Olimpia S. Venanzio
PGS S. Anna Morena
ASD Pegaso
ACSD Casilino 23 - Verdi
ACSD Casilino 23 - Bianchi

Campi di gioco:

Palestra ex SMS "F.Baracca" - Via Mario Ugo Guattari, 45 (mappa)
Impianto sportivo - Via Oberdan Petrini, 11 (mappa)

Albo d'oro - - Tutte le squadre

A.C.S.D. Casilino 23 - Via A. Trionfi 29 - 172 ROMA - Tel. e Fax 06 64771511 - (lunedì e giovedì 17,00 - 19,30) - Allenamenti: Palestra Via M. U. Guattari 45 - Palestra via R.Balzani, 55