Perché il torneo?
Il Torneo "Roma Est" nasce nel 2003; Ciro D’Antonio, da poco approdato al DLF Roma, propone a Beniamino Scarinci, allora responsabile del settore basket, di organizzare una manifestazione sportiva che raccolga, a fine stagione, le diverse esperienze a livello nazionale del minibasket nella categoria aquilotti.
Lo scopo è di dare ai giovanissimi della pallacanestro un’ulteriore momento di crescita agonistica e di confronto (oltre alla partecipazione ai campionati, gemellaggi ecc.). Scarinci coglie immediatamente l’aspetto significativo della proposta e attiva tutta la sua esperienza del mondo del basket per trovare risorse umane e finanziarie per l’organizzazione del primo Torneo.
E così si riesce a partire, tra le tante difficoltà note a chi vive nel mondo del basket dei piccoli; il Torneo è un successo di partecipazione e di sport.
Con la scomparsa di Beniamino Scarinci, nel 2005, il Torneo diventa il suo "Memorial", passa dalla categoria aquilotti agli esordienti. Si intrecciano, sempre di più, qualità tecniche e agonistiche con dialetti, specialità gastronomiche, modi di pensare e vedere differenti ma uniti da un massimo comune denominatore: la passione per il basket.
E’ alle porte la X edizione del Torneo Scarinci che, come negli anni passati, offrirà ai bambini del minibasket l’occasione di chiudere la stagione in bellezza: incontrandosi, confrontandosi e divertendosi nella pratica dello sport che più amano.
Per il decennale della manifestazione saranno gli Aquilotti a calcare i campi da gioco e, poiché si è da tempo in regime di economie, saranno sei le squadre, divise in due gironi, a lottare per la conquista della vittoria finale. Aquilotti che il prossimo anno passeranno alla categoria Esordienti, proprio per questo motivo, e in previsione dei futuri impegni, l’organizzazione propone un torneo con l’applicazione del regolamento di gioco Fip (opportunamente adattato: altezza canestri m. 2,60) degli Esordienti.
L’obiettivo è quello di alimentare l’interesse e la curiosità dei partecipanti per ciò che li aspetta l’anno prossimo. Insomma gli Aquilotti cominceranno a volare alto!
L’ACSD Casilino 23, impegnato nella organizzazione con mezzi, strutture e risorse umane, prosegue così nella tradizione primaverile che vede nel Torneo “Scarinci” l’appuntamento ormai fisso tra i giovanissimi del basket, con il patrocinio di Roma Capitale Municipio VI, Fip regionale Lazio, CSI provinciale.
Anche la X edizione del torneo minibasket “Roma Est”, intitolato e dedicato a Beniamino Scarinci, va in archivio. Organizzato dall’A.C.S.D. Casilino 23, con il patrocinio della Fip lazio, del CSI provinciale e di Roma Capitale Municipio RM 6, sul campo della ormai storica palestra della scuola media “Baracca”, nel quartiere “Villa De Sanctis”, si sono confrontate sei squadre romane della categoria aquilotti, agguerrite come sempre, ed entusiaste di cimentarsi con il regolamento della categoria esordienti, quello cioè che li attende il prossimo anno.
Ha vinto il PGS Salgen che in finale ha avuto ragione di una altrettanto determinata ASD Omnia Roma; al terzo posto la ASD Vigor 2002 che ha saputo recuperare e sorpassare il bk Torre Maura nella finalina di consolazione. Sia a livello individuale che di squadra si sono viste buone cose, ma soprattutto, contrariamente agli anni passati, un equilibrio in campo che ha esaltato tutte le partite giocate.
In conclusione gli oltre ottanta partecipanti si sono divertiti nello spirito che i promotori, sulla base delle idee e convinzioni di Beniamino Scarinci intorno al basket giovanile, hanno saputo trasmettere, con la consueta applicazione e dedizione.
Siccome, poi, il Torneo è nella sua tradizione occasione di incontro tra giovani e meno giovani non è mancata una partitella spontanea sul campo all’aperto tra piccoli e genitori, con l’allerta, fortunatamente rimasta tale, del punto di primo soccorso visti alcuni affanni di troppo.
La premiazione di tutte le squadre, le classiche foto di rito chiudono il Torneo che, seppure ridotto quantitativamente, è riuscito a dare ancora una volta la dimensione giusta al basket dei piccoli.
Per finire, arrivederci al prossimo anno.
I vincitori della Lotteria, i cui ricavi hanno contribuito alla realizzazione del X Torneo nazionale esordienti "Roma Est" "Memorial Beniamino Scarinci"